Speaker 2019

Speaker ospiti

Speaker

Maria Chiara Voci

Giornalista professionista

Giornalista professionista, da 15 anni mi occupo di edilizia, architettura e urbanistica, energia, trasporti, casa e condominio. Appassionata (e affascinata) dall'evoluzione del settore e dalle opportunità di crescita e sviluppo della filiera, dal 2004 lavoro con il gruppo Sole 24 Ore e in particolare con le testate dedicate alla Casa e alle infrastrutture. Nel 2011 ho fondato a Torino il service giornalistico Spazi Inclusi. Da settembre 2015 sono coordinatore editoriale delle riviste Casa Naturale e 100 Idee per Ristrutturare (Edizioni Morelli).

Nel 2018 ho moderato le tappe dell'Edilportale Tour. Nel 2018 sono stata coordinatore della comunicazione, curata dalla società Spazi Inclusi, per il FIDEC2018, il Forum delle Costruzioni di Ance. Modero eventi in Italia in tema di smart city, rigenerazione urbana, innovazione tecnologica in edilizia.

Speaker

Tiziana Monterisi

Architetto e Fondatrice di RiceHouse srl

Sono un architetto, attiva e sensibile nella promozione e diffusione dell’architettura naturale, e della reale possibilità di nuovi modelli abitativi. Propongo, da anni, un’alternativa possibile all’utilizzo di materiali di origine petrolchimica per un Architettura eticamente, culturalmente, tecnicamente e profondamente impegnata a far tornare il territorio, la città e la casa ad essere un organismo vivente.

NelSensibile alla promozione culturale del messaggio etico collegato alla mia professione collaboro con Enti pubblici e privati, volgendo anche attività didattica presso istituti superiori e università.

Speaker

Leopoldo Busa

Architetto e Responsabile di Biosafe

Progettista e Consulente Energetico, laureato in architettura allo IUAV di Venezia nel 2002, ho iniziato l'attività professionale a Padova nel 2005 e nel 2010 ho conseguito il Master di II Livello “CasaClima” presso la Libera Università di Bolzano. Successivamente, mi sono dedicato al tema della salubrità degli ambienti interni, con particolare attenzione verso quei principi di prevenzione ambientale che traggono origine dallo studio delle malattie legate all’inquinamento dei luoghi di vita e lavoro.

Nel 2013 ho fondato Biosafe®, ditta con la quale mi occupo di, analisi sul campo degli inquinanti aerodispersi e delle dinamiche di causa-effetto che gli stessi provocano sull’organismo umano, di certificazione di salubrità ambientale ed analisi sull’emissività chimica dei materiali da costruzione e di consulenza nelle riqualificazioni ambientali indoor in presenza di patologie ambientali e ricerca sulla definizione di idonei protocolli d’analisi e catalogazione dell’IAQ. Sono attivo anche nella divulgazione della materia legata alla Qualità dell’Aria Interna attraverso docenze specifiche (LUB, IUAV), seminari, conferenze e corsi (CasaClima, ARCA)

Speaker

Mariadonata Bancher

Architetto | Agenzia per l'Energia CasaClima

Laureata in Architettura presso lo IUAV di Venezia, nel 2007 ho conseguito il diploma di Master di II livello “CasaClima” in progettazione di edifici a basso consumo energetico presso la Libera Università di Bolzano.

Dal 2010 lavoro presso l´Agenzia per l'Energia Alto Adige – CasaClima di Bolzano, dove attualmente sono responsabile del reparto Ricerca&Sviluppo. Sono referente per lo sviluppo e gestione dei protocolli di sostenibilità, in particolare del protocollo CasaClima School per edifici scolastici e del programma ComuneClima. Sono inoltre impegnata in diversi progetti di ricerca europei e partecipo in qualità di relatore a convegni, corsi e master universitari.

Speaker

Enrico Baschieri

Architetto | Ecodesign srl

Mi occupo di progettazione architettonica, bioclimatica, progettazione esecutiva, strutturale ed impiantistica, rivolta alla realizzazione di edifici a energia zero e EnergyPlus. Il mio studio esegue audit e certificazioni energetiche, termografia all'infrarosso, verifiche di requisiti acustici passivi degli edifici, verifiche di nodi di ponte termico con calcolo agli elementi finiti 2D e 3D e verifiche di fluidodinamica computazionale. Esegue simulazioni dinamiche di energia e potenza, ventilazione naturale e qualità dell’aria interna, simulazioni della luce naturale e di progettazione illuminotecnica.

Il processo di progettazione viene svolto in modo integrale, prevedendo fin dalla prima fase di lavoro le scelte statiche, termotecniche e acustiche. La progettazione e la gestione di appalti e cantieri viene svolta con metodologia BIM. Il nostro lavoro è interamente indirizzato alla realizzazione di edifici ad energia zero e a guadagno energetico.

Speaker

Alessandro Bernardini

Architetto

Occupato in tutte le fasi del progetto e direzione dei lavori di un edificio a basso consumo ed in particolare nell'ottimizzazione architettonica e distributiva oltre che nelle soluzioni per il comportamento passivo dell'involucro edilizio, nello studio e ottimizzazione della luce naturale, nello studio del controllo dell’inquinamento indoor. Attivo nella progettazione di edifici in legno fra cui si citano la Casa Giovannardi-Corsini di Pian degli Ontani, primo edificio in XLAM della provincia di Pistoia ( CasaClima A), la Casa Atzeri di Marliana (CasaClima/R), il Centro visite Oasi Dynamo Camp Le Felci e La Malga. Autore di progetti in legno per l'autocostruzione (Casa Ficini-Cioni, legnaia Abbassi).

Attualmente consulente per la ristrutturazione di edifici a basso consumo energetico fra cui si segnalano Villa Bos (zona Castello, Firenze) in c.a. e laterizio, e Villa Nike, (zona Posillipo, Napoli) in tufo e c.a.

Speaker

Nicola Fenaroli

Ingegnere

Mi occupo di progettazione integrata di edifici dall’aspetto architettonico, strutturale e energetico. Proprio l’attenta analisi alla progettazione energetica efficiente mi ha spinto a specializzarmi negli edifici NZEB e passivhaus, che oltre ad essere il futuro è il corretto spirito con cui affrontare la progettazione di nuovi edifici e ristrutturazioni.

Speaker

Giuseppe Franco

Architetto

Esercito l’attività di libero professionista, progettista e direttore dei lavori per nuove edificazioni civili ed interventi di riqualificazione dell’esistente. Ho frequentato corso di livello europeo sulla progettazione di edifici Passivhaus e faccio parte dell’Associazione IG Passivhaus Lombardia che promuove e divulga mediante seminari tecnici, le conoscenze ed i concetti della progettazione degli edifici passivi ed Nzeb in genere.

Speaker

Beate Weyland

Pedagogista | Docente Universitario

Professore associato di didattica presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. La mia ricerca approfondisce il rapporto tra pedagogia, architettura e design nella trasformazione e sviluppo della scuola e in particolare mi concentro sulle qualità della progettazione condivisa.

Sono membro fondatore del gruppo interdisciplinare PULS con il quale porto avanti un progetto europeo ERASMUS + per la formazione consulenti sui temi della trasformazione della scuola e dei suoi spazi. Sono promotrice del collettivo PAD, formato da esperti che curano la relazione tra pedagogia, architettura e design nel rapporto con le scuole, con le pubbliche amministrazioni e con gli studi di progettazione che necessitano di supporto per la qualificazione degli edifici scolastici.

Speaker

Alessandra Galletti

Architetto

Sono un architetto che si occupa di progettazione inclusiva con particolare attenzione agli spazi dell’apprendimento. Laureata in Architettura, ho conseguito il Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara. Svolgo attività di consulenza durante i processi di progettazione condivisa con le scuole insieme alla Prof. Beate Weyland e faccio parte del collettivo PAD (www.padweyland.org).

Svolgo workshop sul tema della progettazione inclusiva dello spazio scolastico presso la Facoltà di Scienza della Formazione della Libera Università di Bolzano e sono autrice insieme a Beate Weyland di una monografia dal titolo “Spazio che educa” edita da Junior Spaggiari, all’interno della quale è stato indagato il legame tra Architettura e Pedagogia nella progettazione degli spazi scolastici e sono stati presentati i risultati di attività formative presso la Federazione Scuole Materne di Trent sulle qualità della progettazione condivisa.

Speaker

Giuseppe Barbiero

Biologo, Ricercatore e Docente Universitario

Sono docente di Biologia e di Ecopsicologia e direttore del Laboratorio di Ecologia Affettiva all’Università della Valle d’Aosta. Dirigo la rivista scientifica internazionale Visions for Sustainability. I miei principali interessi scientifici riguardano la verifica sperimentale dell’Ipotesi della Biofilia e la Progettazione Biofilica.

Sono autore di Introduzione alla biofilia (con Rita Berto, Carocci, 2016) e di Ecologia affettiva (Mondadori, 2017) e sono responsabile scientifico del Biophilic Design del ‘Biosphera Project’ e del programma di ricerca ‘Nuova Architettura Sensibile Alpina’ che ha realizzato la prima scuola biofilica in Italia a Gressoney-La-Trinité.

Speaker

Mauro Frate

Architetto

Mauro Frate, architetto, laureato presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1989. Esercito l’attività professionale a Bologna, coniugandola con l’attività di ricerca e didattica nell'ambito delle attività di alcune Università italiane. A partire dal 1990 collaboro alla didattica dei corsi di progettazione nei laboratori di laurea triennale e specialistica della Facoltà di Architettura dell’Università IUAV di Venezia, e dal 2007 al 2012 ho partecipato alle attività di ricerca dell’Area di Ricerca Sostenibilità e Città presso lo stesso ateneo.

Ho vinto, tra gli altri, il concorso appalto per il Piano di recupero di via dello stadio a Conegliano; il concorso per un’area residenziale pubblica a Montebelluna; Concorso appalto per un edificio residenziale per il Contratto di quartiere II Mestre-Altobello, il concorso per il nuovo polo scolastico di Noventa Padovana; il concorso per la nuova scuola materna di Prato-Ponzano, il concorso per la Riqualificazione dell’edificio ospitante l’Asilo Nido “Il Girotondo” di Terni. L’attività progettuale, didattica e di ricerca è documentata in pubblicazioni specialistiche ed in riviste di settore italiane e straniere, nonché dalla partecipazione ad esposizioni, convegni e conferenze.

Speaker

Bettina Bolten

Architetto e Biophilic Design Consultant

Sono un architetto, specializzato in progettazione biofilica. Ho collaborato per tre anni con l’Università della Valle d’Aosta nella funzione di consulente esterna del Laboratorio di Ecologia Affettiva nell’ambito di un progetto di ricerca sulla progettazione biofilica dell’UE. Da anni studio la relazione tra l’essere umano e l’ambiente naturale e come sviluppare una struttura concettuale per la progettazione biofilica, riducendo il divario tra la ricerca scientifica e la sua traduzione in applicazioni funzionali.

Svolgo attività didattica sui temi della biofilia e la progettazione biofilica in atenei italiani e altre istituzioni. Per più di quindici anni ho lavorato come consulente nel settore dell’arredamento di lusso, occupandomi di design e brand management, trend research, consulenza strategica, piani di comunicazione e sviluppo prodotto.

Speaker

Stefania Annovazzi

Architetto

Architetto libera professionista, titolare e responsabile dello studio omonimo.<br /> Mi occupo di progettazione e direzione Lavori , restauro, Gestione della Sicurezza in Cantiere, Consulenza in urbanistica e bioedilizia, Certificazione Energetica, Consulente Tecnico del Tribunale<br /> L’attività dello studio è orientata verso la progettazione sostenibile e il recupero dell’esistente, con particolare approfondimento dei temi legati alla bioedilizia, al risparmio energetico, all’utilizzo e alla sperimentazione di materiali naturali, alla progettazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.<br /> Dal 2012 lo studio si occupa di progettazione (nuovi edifici e ristrutturazione) secondo il Protocollo Passivhaus, con attenzione specifica all’involucro edilizio e all’analisi costi benefici.

Nel 2013 ho fondato insieme ad alcuni colleghi l’Associazione IG Passivhaus Lombardia, che si occupa di promuovere e divulgare il concetto della progettazione degli edifici Passivi ed Nzeb.<br /> Dal 2017 ricopro il ruolo di Segretario presso l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brescia.

Speaker

Christian Tramonti

Architetto | Studio Associato Preger

Architetto progettista, socio dello Studio Preger di Cesena, ho approfondito la progettazione ecosostenibile e energetica dopo la laurea e un master. Consulente Casaclima dal 2011 ho progettato e certificato i primi edifici in Emilia-Romagna con i protocolli School e Work&Life. È in fase di completamento il progetto del primo polo scolastico 0-6 in classe Gold a Sogliano al Rubicone.

Speaker

Nicola Brembilla

Architetto | Studio Hipnos

Architetto, nel 2010 ho fondato, a Milano, lo studio di Architettura di HYPNOS, che si caratterizza da un diverso metodo di lavoro. Tale metodo è basato sull’azione di due distinte unità operative: una concepisce i progetti, l’altra li realizza fisicamente. Un team di architetti lavora prevalentemente in ufficio alla stesura di progetti e pratiche tecnico-amministrative, mentre una squadra composta da un capomastro e i suoi operai lavora in cantiere affiancando l’impresa incaricata dei lavori, per poi subentrarvi integralmente nella realizzazione di finiture d’interni personalizzate.

Speaker

Luigi Battistini

Ingegnere

Ingegnere, sono Consulente energetico CasaClima e Progettista Passivhaus, Tecnico BioSafe. Dopo avere conseguito la laurea in Ingegneria edile presso l’università di Bologna ho iniziato ad esercitare la libera professione acquisendo, fra le altre, le qualifiche di tecnico competente in acustica, operatore termografico II Livello, operatore Blower Door Test. Da anni mi occupo di progettazione e direzione lavori con particolare riferimento ai temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità degli edifici, dell’involucro e dell’isolamento termico, degli impianti e dell’applicazione delle energie rinnovabili, della qualità dell’aria e del comfort degli ambienti indoor.

Attualmente ricopro la carica di Vice Presidente CasaClima Network Emilia Romagna

Speaker Network Lombardia

Speaker

Alessandro Giuliani

Ingegnere | Presidente del Network Lombardia

Ingengere edile, sono socio fondatore e Direttore Tecnico di NRG Zero srl, società di Ingegneria altamente specializzata nella diagnosi energetica di edifici civili, industriali e nel Project Management.

Esperto in Gestione dell'Energia da diversi anni, sono Consulente Esperto CasaClima e attuale Presidente del CasaClima Network Lombardia. All'attività professionale affanco attività di docenza e convegnistica.

Speaker

Alessandro Trevisan

Architetto e Docente a contratto PoLiMi

Architetto libero professionista, Professore a contratto in Tecnologia dell’architettura presso il Politecnico di Milano, Consulente energetico e per la sostenibilità CasaClima, auditore CasaClima, progettista accreditato Passive House, Tecnico Blower Door Test, Consulente ComuneClima, Progettista ARCA in edilizia sostenibile per gli edifici in legno, è esperto di pianificazione urbanistica, progettazione infrastrutturale ed urbana, progettazione edilizia nZEB e sui temi dell’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale degli edifici occupandosi, fra l’altro, di sviluppo esecutivo e di verifica e rispetto dei criteri CAM in edilizia in campo di appalti pubblici.

Sono, inoltre, formatore professionale presso gli Ordini sui temi di sostenibilità ambientale, efficientamento e di retrofit energetico degli edifici.

Speaker

Giuseppe Cabini

Architetto

Architetto, dal 2007 Auditore CasaClima, Consulente CasaClima, Relatore CasaClima, Consulente ComuneClima, Tecnico esperto ``Finestra Qualità CasaClima``, docente ai corsi di formazione per certificatori Cened Regione Lombardia, Tecnico Blowerdoor.

Sono membro del direttivo del Network CasaClima Lombardia. Esperto nel campo dell’efficienza energetica e della sostenibilità in veste di consulente CasaClima ha accompagnato molti edifici alla certificazione in Classe CasaClima A CasaClima Gold o CasaClima R ed è stato per molti altri edifici Auditore incaricato dall’Agenzia CasaClima di Bolzano per le verifiche in cantiere.

Speaker

Alessandro Vanoni

Architetto

Laureato in architettura al Politecnico di Milano, con una tesi sull’integrazione tra strumenti urbanistici e pianificazione energetica, fin da subito mi sono interessato di edifici ad elevata efficienza energetica. Sono co-fondatore dello studio ETC+ Architettura, studio votato alla progettazione, alla ricerca e alla divulgazione del sapere in campo energetico della fisica edile. Sono Consulente CasaClima e progettista accreditato al Passive House Institute. Negli ultimi anni mi sono dedicato a progetti ad altissima efficienza energetica, utilizzando tecnologie costruttive a secco a struttura portante in legno (XLAM). Sono spesso relatore a convegni e corsi in ANCE Milano e relatore per il CasaClima Network Lombardia in vari eventi formativi e divulgativi.

Sono membro del direttivo del CasaClima Network Lombardia

Speaker

Stefano De Bonis

Perito Industriale

Progettista termotecnico, sono Consulente Eneregetico CasaClima. Sono titolare della Società Energysave Progettazioni e Consulenze srl, con cui mi occupo di progettazione di impianti termici, elettrici e sistemi acustici. Ci occupiamo, inoltre, di diagnosi energetiche, involucro edilizio (Legge 10) e prevenzione incendi.

Speaker

Giorgio Secchi

Architetto

Lo Studio Associato di Architettura e Urbanistica Secchi – Frassoni - Secchi, di cui faccio parte, si occupa principalmente di progettazione e direzione lavori di edifici civili, fabbricati industriali e spazi destinati ad uffici e ambenti pubblici. Molti interventi da noi seguiti, sia su edifici nuovi che in ristrutturazione, sono stati Certificati dall'Agenzia CasaClima. Come studio ci dedichiamo molto alla riqualificazione, all'interno di un percorso di rigenerazione urbana, finalizzata al recupero del patrimonio esistente.

Sono Vice Presidente del CasaClima Network Lombardia

Speaker

Alessandro Barbareschi

Geometra

Progettista dal 2005, sono un libero professionista e collaboro con vari studi della Provincia di Brescia; nel 2009 ho conseguito il titolo di CERTIFICATORE ENERGETICO CENED. Da allora, mi sono interessato alle tematiche ambientali/energetiche, partecipando al percorso formativo promosso dall’agenzia CASACLIMA, diventando CONSULENTE ENERGETICO CASACLIMA. Il mio percorso formativo include anche il titolo di CONSULENTE CERTIFICATO PASSIVHAUS e di PASSIVE HOUSE DESIGNER, quale progettista abilitato alla progettazione di edifici Passivi, secondo lo standard del PASSIVE HOUSE INSTITUTE. Nel 2018, un progetto da me seguito, si a livello progettuale che come consulente energetico, è stato premiato con il premio del pubblico ai CASACLIMA AWARDS 2018 con l’edificio da lui progettato e per cui è stato anche .

Da Settembre 2016 sono consigliere per la Provincia di Brescia del CasaClima Network Lombardia.

Speaker

Andrea Tironi

Geometra

Sono un Geometra e Consulente Energetico Esperto CasaClima.<br /> Lavoro nell'ambito dell'edilizia dal 1993, dapprima come responsabile di cantiere per diverse imprese bergamasche, poi come libero professionista progettista. Dal 2009 mi occupa di efficienza energetica in generale ed in particolare riferita alla progettazione secondo i criteri dell'Agenzia CasaClima di Bolzano, dove ha sviluppato il proprio percorso formativo specialistico. Mi occupo, inoltre, costruzioni in legno e di diagnosi ambientali relative alla qualità dell’aria e comfort indoor.

Sono docente presso i corsi presso ITS relativi alla sostenibilità, alla progettazione esecutiva di dettaglio e alla realizzazione in cantiere.