5 Ottobre | Pomeriggio | Spazio FOYER

14:30 - 17:00

Spazio FOYER

A chi si rivolge:
- Progettisti e Architetti
- Insegnanti ed Educatori
- Dirigenti scolastici
- Psicologi e Pedagogisti
- Studenti e Genitori

Stare bene a scuola nell’incontro tra spazi confort e spazi naturali

Il workshop sarà di carattere interdisciplinare e avrà un carattere fortemente esperienziale, coinvolgendo i partecipanti nella riflessione sui temi, attraverso una serie di attività che intrecceranno la relazione con gli spazi e con la natura.
Evento realizzato in collaborazione anche con l'Ordine degli Architetti ed il Collegio dei Geometri di Lecco.
Con il contributo di:
14:30 - 17:00

Prof.ssa Beate Weyland e Arch. Alessandra Galletti

Workshop esperienziale

Il workshop è finalizzato al confronto attivo e allo scambio esperienziale sulle qualità degli ambienti scolastici e si rivolge a un pubblico quanto più possibile interdisciplinare: insegnanti, progettisti, genitori, esperti, bambini, dirigenti, educatori, operatori scolastici. Tutti coloro che hanno a che fare con l’organismo scuola sono invitati a elaborare nel workshop una nuova idea di scuola, con un focus particolare sugli spazi comfort e naturali.

Le attività del workshop utilizzano il metodo del brainstorming visivo e del diamond ranking, si concentreranno sulla generazione e modellizzazione di idee e punteranno anche sul wayfindig.

Con i genitori e i bambini si svolgerà anche una sorta di “caccia al tesoro” nel padiglione fieristico a partire dai temi proposti.

Le 3 attività saranno tarate sui diversi target di etá e si svolgeranno in parallelo. Sono adatte a un pubblico attivo, curioso e molto variegato.