Comunicato stampa 07.10.2019

Comunicato stampa 07.10.2019

BeTheGap > Ufficio Stampa > Comunicato stampa > Comunicato stampa 07.10.2019

Milano, 7 ottobre 2019

SUCCESSO A ERBA PER “BETHEGAP”, SECONDA EDIZIONE DEL FORUM DEL CASACLIMA NETWORK LOMBARDIA

Comfort in casa e benessere a scuola: tre giorni di incontri che hanno visto protagonisti i progettisti, le imprese e – per la prima volta – anche i committenti. Il pubblico dei workshop ha accolto anche i bambini.

L’evento e i contenuti saranno comunicati a tutti,
nel corso dei prossimi mesi, sul sito e attraverso i canali social

Le imprese che hanno partecipato al primo corso costruttori CasaClima, premiate a Klimahouse Bolzano
Consegna degli attestati “Costruttori CasaClima”, alle aziende ANCE Como

Milano, 07/10/2019 – Il tema del “comfort” in casa, analizzato a 360°, considerando tutti gli aspetti del benessere (salubrità, componente acustica, visiva ed aspetti termo-igrometrici) per dare spunti ai progettisti e alle imprese in sala su come migliorare il proprio prodotto edilizio e per sfatare tanti falsi miti. Una intera mattina dedicata al ripensamento delle scuole, con un focus specifico sul design degli spazi interni e sul nuovo approccio “biofilico”, per riportare la natura fra le quattro mura di un’aula. Con importanti risultati per gli studenti, il cui grado di attenzione – secondo i primi risultati di uno studio presentato in anteprima nazionale da Giuseppe Barbiero, ecologo e ricercatore dell’Università di Aosta insieme all’architetto Bettina Bolten – cresce fino al 30% rispetto agli allievi di un istituto progettato in modo tradizionale.

Si è conclusa con successo ieri a Erba la seconda edizione di BeTheGap, il Forum del CasaClima Network Lombardia per la formazione e informazione dell’intera filiera dell’edilizia, dai progettisti ai committenti finali. La manifestazione annuale (che si è svolta dal 4 al 6 ottobre 2019) è stata quest’anno ospitata da Klimahouse Lombardia, versione locale della più nota Fiera annuale di gennaio a Bolzano, programmata in concomitanza.

Il programma di BeTheGap ha mixato momenti di dibattito e convegno, con presentazioni frontali di case history e buone pratiche e con tavoli tematici molto partecipati e dedicati non solo ai tecnici, ma anche alle persone interessate a capire meglio le regole e le possibilità del buon costruire. In particolare, il workshop animato sabato pomeriggio dalla professoressa Beate Weyland della Libera Università di Bolzano con l’architetto Alessandra Galletti ha visto la partecipazione attiva di un gruppo di bambini, i veri utilizzatori di uno spazio scolastico.

Durante i lavori della tre giorni sono stati consegnati (insieme all’Agenzia CasaClima di Bolzano) i diplomi alle imprese che hanno partecipato al primo corso di formazione per le imprese organizzato dal CasaClima Network Lombardia insieme ad Ance Como, nella ferma convinzione che solo investendo nel ridurre la distanza fra chi progetta e chi realizza e posa si possa migliorare la qualità dei manufatti sia per le ristrutturazioni che per le nuove costruzioni. Partecipato anche il convegno promosso in collaborazione con i network territoriali CasaClima di altre Regioni d’Italia: molti componenti del gruppo Lombardia e anche di altre territoriali hanno preso parte ai lavori offrendosi come volontari per supportare la riuscita della manifestazione.

«Siamo riusciti a riportare al centro dell’attenzione il contenuto pur investendo sul contenitore – spiega con soddisfazione Alessandro Giuliani, presidente del CasaClima Network Lombardia -. La conoscenza, la passione e la voglia di condividere esperienze sono del resto il tratto distintivo di chi si adopera per un’edilizia migliore, più sostenibile e salubre. La partecipata e competente presenza dei committenti ai seminari della domenica, a loro riservati, è stata un’ulteriore dimostrazione di come sia elevato e qualificato l’interesse del pubblico verso i temi dell’efficienza energetica, della salubrità e del costruire sostenibile.” Per conoscere i contenuti di dettaglio del Forum (che non possono essere trattati in questo unico comunicato stampa) l’invito per tutti coloro che sono interessati è quello di visitare il sito internet dedicato, www.bethegap.it, di contattarci e di seguire le nostre comunicazioni sui canali social del CasaClima Network Lombardia.