Comunicato stampa 17.09.2019

BeTheGap > Ufficio Stampa > Comunicato stampa > Comunicato stampa 17.09.2019

Milano, 17 settembre 2019

IL COMFORT IN CASA A 360°, LA PROGETTAZIONE DEGLI SPAZI DIDATTICI E LA BIOFILIA COME NUOVA DISCIPLINA PER COSTRUIRE A MISURA D’UOMO. DOMENICA UNO SPAZIO DESTINATO AI COMMITTENTI

Il Forum dell’Innovazione in Edilizia (in programma a Lariofiere dal 4 al 6 ottobre) presenta il programma: 3 giorni di eventi, con oltre 50 relatori e 40 interventi

Alcuni dei 50 relatori di BeTheGap

Milano, 17/09/2019 – Il comfort – in casa, ma anche in ufficio o in azienda – declinato in tutte le sue componenti: tecniche, progettuali e sensoriali. La progettazione degli spazi didattici: perché stare bene fra i banchi di scuola significa aumentare l’apprendimento, diventando esempio di una ricerca personale di benessere e naturalità. In quest’ottica, si introdurrà il tema della biofilia, nuova scienza che guida lo sviluppo del costruito, partendo dal recupero del rapporto innato fra uomo e natura.

Sono tanti gli spunti di riflessione che animeranno il dibattito della seconda edizione del Forum dell’Innovazione in Edilizia, la tre giorni di eventi promossa dal CasaClima Network Lombardia, in programma dal 4 al 6 ottobre a LarioFiere (Erba). L’evento, che nell’edizione 2019 viene ospitato nell’ambito della fiera Klimahouse Lombardia di Fiera Bolzano, da quest’anno lancia anche il suo nuovo format dal titolo BetheGap (con un invito esplicito a fare la differenza).

Il programma ufficiale – dal titolo “Innovare con il comfort, un viaggio tra architettura, antropologia e tecnologia” – è online sul sito della manifestazione e ha ottenuto la concessione dei Crediti Formativi Professionali da parte dell’Ordine degli Architetti di Como, del Collegio dei Geometri della Provincia di Como e dell’Agenzia CasaClima.

I lavori inizieranno venerdì mattina, 4 ottobre, con il convegno “Progettare, realizzare e certificare il comfort: cambiare le regole del gioco”: il tema del comfort verrà declinato a 360° in tutte le sue accezioni. Il convegno si svilupperà sulla giornata (8 ore con CFP). La mattina interventi di affermati professionisti si alterneranno al racconto di progetti innovativi, raccolti dal basso grazie a una “call for papers”. Nel pomeriggio, l’appuntamento formativo proseguirà con la presentazione del primo “Corso Costruttori” per le imprese affiliate ad ANCE Como, partner del progetto. Al termine, ampio spazio sarà dedicato ai Tavoli Tecnici tematici: un momento di confronto tra tecnici e aziende, mediato dai Consulenti CasaClima.

Sabato mattina si svolgerà il Convegno “Per una scuola al passo con i tempi: tra architettura, pedagogia e biofilia”: architetti, pedagogisti e ricercatori porranno l’attenzione sul tema della progettazione di strutture scolastiche innovative. Interverranno l’architetto Mauro Frate, la professoressa Beate Weyland (pedagogista), l’architetto Alessandra Galletti e il professor Giuseppe Barbiero, biologo ed esperto di biofilia che, con l’architetto Bettina Bolten, ci proporrà un modo nuovo di progettare gli edifici, che mette in relazione uomo e natura. L’architetto Leopoldo Busa affronterà il tema della salubrità dell’aria all’interno degli edifici scolastici. Il Convegno beneficia dei CFP.

Il pomeriggio sarà ricco di impegni e vedrà, contemporaneamente, lo svolgimento di tre eventi. Presso il Foyer,si svolgerà il workshop esperienziale, aperto a tutti, dal titolo “Stare bene a scuola nell’incontro tra spazi confort e spazi naturali”, condotto dalla professoressa Weyland e dall’architetto Galletti, con l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti nella riflessione, attraverso una serie di attività che intrecceranno la relazione con gli spazi e con la natura. Presso la Sala Porro, verranno proposte case history e progetti innovativi, raccontati dalle Associazioni attive sul tema dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale. Evento con CFP di Architetti e Geometri.

Ultimo evento del pomeriggio, un convegno dedicato all’aggiornamento tecnologico dal titolo “Soluzioni innovative per clienti SMART”, che si concluderà con nuovi Tavoli Tecnici tematici presso lo spazio Forum.

La domenica, infine, sarà dedicata ai committenti privati, con 5 seminari tematici dal titolo “Come si realizza la casa del 2020, spiegato a chi la abiterà”, inteso come momento di informazione tecnica tenuta dai Consulenti CasaClima a favore dei committenti privati. Casa in legno, impiantistica e soluzioni a secco, tra gli argomenti trattati. Per ulteriori informazioni è disponibile il sito www.bethegap.it.